Gli Uffici ICE/Agenzia all'estero realizzano una complessa serie di attività che vanno dall'assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni, dalla realizzazione in loco di iniziative promozionali all'organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati.
Link al sito
La rete diplomatica italiana cura le relazioni internazionali. Tra i principali settori di intervento: i rapporti internazionali, in particolare con le economie emergenti, e il sostegno alle imprese, attraverso la trattazione di questioni economico-commerciali, la promozione del "Made in Italy" e il sostegno delle imprese italiane all'estero.
Link al sito
InfoMercatiEsteri è una piattaforma gratuita del Ministero degli Affari Esteri. Per ciascun Paese fornisce: outlook economico-politico; opportunità di mercato e di partnership; iniziative promozionali; ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi; accesso al credito; quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.
Link al sito
L'impegno principale della Camera di Commercio Italiana in Albania, nata nel 1995 grazie al Ministero degli Esteri e all'Ambasciata d'Italia a Tirana, è supportare attivamente e soddisfare le esigenze delle aziende associate, nonché prestare i propri servizi a tutte le imprese, enti e associazioni interessati al mercato italo-albanese.
Link al sito
La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri sostiene le imprese, promuove le iniziative d'internazionalizzazione e raccorda le realtà produttive italiane e le associazioni di categoria, nonché gli enti e gli organismi competenti in materia di credito e investimenti esteri.
Link al sito
ExTender è il sistema informativo sulle opportunità di business all'estero, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, che offre un servizio di selezione e invio di informazioni su: gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti nel mondo.
Link al sito
Presenti nelle principali città dei cinque continenti, i 90 Istituti Italiani di Cultura attualmente operativi sono un ideale luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per i semplici cittadini, sia italiani che stranieri, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con il nostro Paese.
Link al sito
La delegazione UE nella Repubblica di Albania è una missione diplomatica permanente presente dal 1993. Tra gli altri, suo compito principale è facilitare lo sviluppo di relazioni politico-economiche tra UE e Albania nel quadro del processo di stabilizzazione e associazione (SAP), che è la strategia per aiutare l'Albania nell'integrazione con l'UE.
Link al sito
Le agevolazioni del Western Balkans Enterprise Development & Innovation Facility (WB EDIF), finanziata dall'Unione europea, mirano a migliorare l'accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese (PMI) nei Balcani occidentali.
Link al sito
Il Parlamento albanese è eletto per un periodo di quattro anni, si compone di una camera singola e suoi 140 membri sono eletti direttamente.
Link al sito
Tra gli assi principali della politica estera albanese, la diplomazia è al servizio dello sviluppo economico, attraverso una serie di iniziative per promuovere l'Albania tra gli investitori stranieri. L'economia e i settori con vantaggio comparato saranno la forza trainante per intensificare i contatti internazionali e la cooperazione regionale.
Link al sito
Programma economico albanese 2014-16: sviluppo settore privato e PMI; privatizzazioni; riforme settore energetico (liberalizzazione mercato energetico, costruzione impianti idroelettrici, efficienza energetica, sviluppo settore minerario); riforme sistema finanziario e pubblica amministrazione; riforme settore turistico e sviluppo del territorio.
Link al sito
Nata nel 2010, obiettivi principali di AIDA sono: attirare investimenti esteri, aumentare la competitività dell'economia albanese sostenendo le PMI, innovare. Contributi diretti di AIDA allo sviluppo economico sono: facilitare e sostenere gli investimenti diretti in Albania, aumentare la competitività delle PMI, sostenere le esportazioni di beni e servizi.
Link al sito
L'Agenzia di Sviluppo Albanese (ADF) è un ente pubblico la cui missione è favorire uno sviluppo socio-economico sostenibile, equilibrato e coeso a livello locale e regionale. L'ADF è stata istituita all'inizio del 1993, sulla base di un accordo tra il governo albanese e la Banca mondiale.
Link al sito
La missione del Ministero è sviluppare e proporre politiche, strategie e azioni per proteggere e gestire ambiente, foreste, acque per uno sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita e l'integrazione nell'UE. Raggiungere la missione implica: promuovere e coordinare attività a lungo termine, proteggere la natura, sensibilizzare i cittadini.
Link al sito
L'AKBN sviluppa e controlla lo sfruttamento razionale delle risorse naturali nei settori minerario, idrocarburi, energia idroelettrica. Prepara i documenti e le procedure per il rilascio di permessi e autorizzazioni necessari agli accordi sugli idrocarburi. Controlla i contratti di concessione degli impianti idroelettrici.
Link al sito
Nata nel 1912, l'agenzia stampa ATA è la più grande fonte di informazione in Albania, con un team di giornalisti, traduttori e corrispondenti che coprono il 100% del territorio nazionale. ATA produce ogni giorno molte notizie, anche con la collaborazione di agenzie stampa internazionali come Reuters, AFP, Associated Press, ANSA, Xinhua e altri.
Link al sito
The Albanian Daily News è l'unico quotidiano leader in lingua inglese in Albania, pubblicato tutti i giorni dal 1995.
Link al sito
Fondata nel 2001, Top Channel è una televisione albanese indipendente. Il suo segnale copre l'intero territorio del paese. Il segnale di Top Channel può anche essere ricevuto in tutta Europa, così come in Nord America.
Link al sito